Nadal vince il Roland Garros per la 14ª volta, nonostante il piede addormentato
La partita decisiva di Roland Garros non è stata così difficile per Nadal come gli ultimi passi verso la vittoria quando ha avuto qualche rallentamento all’inizio del secondo set: Casper Ruud, per la prima volta in finale del French Open, ha dominato prima del break ma poi Nadal è riuscito a vincere 11 giochi di fila prendendo sotto controllo la situazione sia in questo set che in quello dopo, concluso infatti con il punteggio di 6-0 a favore del giocatore spagnolo.
Nadal ha faticato molto di più negli ottavi di finale giocando contro Felix Auger-Aliassime (cinque set), nei quarti di finale affrontando Novak Djokovic (battuto in quattro set) e nella semifinale dovendo sconfiggere Alexander Zverev (Il giocatore tedesco si è dovuto ritirare nel secondo set per l’infortunio, con il punteggio di 6-6). Così, Rafael Nadal è di nuovo riuscito ad approdare in finale.
Per tutto il torneo il tennista spagnolo ha dovuto combattere non solo contro gli avversari ma anche con il dolore. Si sapeva già prima che aveva un problema al piede ma i dettagli sono stati resi noti soltanto dopo la vittoria di Nadal in finale. Il giocatore racconta che ha dovuto fare le iniezioni sul nervo del piede per poter affrontare ogni match. In questa maniera il piede veniva addormentato, così Rafael riusciva a concentrarsi sul gioco. In sostanza, per tutto il Roland Garros Nadal semplicemente non ha sentito un piede, ed era l’unico modo per poter proseguire nella competizione.
- Rafael Nadal è diventato campione del Roland Garros per la 14ª volta. Nessun altro è riuscito a vincere il French Open così tante volte, come neanche qualsiasi altro torneo importante. Soltanto Roger Federer si è aggiudicato più di dieci trionfi, ma non si tratta delle competizioni del Grande Slam ma dei tornei più piccoli che si tengono a Basel e a Galles.
- Nadal si è aggiudicato la 22ª vittoria nei tornei del Grande Slam mentre i suoi avversari principali, Novak Djokovic e Roger Federer, vantano entrambi 20 titoli. Inoltre il tennista spagnolo ha vinto US Open quattro volte, ed ha ottenuto il titolo di vincitore dell’Australian Open e di Wimbledon due volte.
- Rafael Nadal è stato proclamato campione del Roland Garros per la 14ª volta a 36 anni diventando così il vincitore più anziano nella storia della competizione.
Questa stagione Nadal ha vinto entrambi i tornei più importanti: quello australiano e quello francese, quindi ha tutte le chance di aggiudicarsi il Grande Slam. La prossima tappa è il Wimbledon che spalanca le porte il 27 giugno. Non ci saranno giocatori proveniente dalla Russia, quindi Nadal non ha praticamente nulla da temere, a patto che il suo piede gli permetta di giocare.
Le notifiche di nuove pubblicazioni di questo autore arriveranno alla tua e-mail, indicata nella fase di registrazione al sito BR
Уведомления о новых прогнозах этого эксперта будут приходить на электронный адрес, указанный Вами при регистрации на "РБ"
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuove pubblicazioni da questo autore.
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuovi pronostici da questo esperto.