L’Argentina è la prima vincitrice della Finalissima! Ha sconfitto l’Italia in un nuovo supermatch
Che cos’è la Finalissima?
Si tratta di un nuovo formato o, se si guarda un po’ diversamente, la rinascita di quello tradizionale: una partita tra i campioni dei due continenti più forti in termini di calcio.
Proprio l’anno scorso, a causa della pandemia, il campionato europeo e la Coppa America si erano svolti quasi in contemporanea, ora gli italiani e gli argentini si sono incontrati nella partita per il trofeo intercontinentale.
L’idea, la stavano preparando per più di cinque anni, ma è stata approvata proprio all’inizio della pandemia: la UEFA ha concordato con la confederazione sudamericana CONMEBOL di organizzare più spesso gli incontri tra i rappresentanti delle loro federazioni.
La Finalissima è una parola italiana che si riferisce alla finale delle finali, il gran finale. Qualcosa come una Supercoppa come di solito accade nei tornei di club. Nel formato delle Nazionali c’era qualcosa di simile a metà degli anni Ottanta: erano organizzate due Coppe di Artemio Franchi in cui si sono incontrati i campioni d’Europa e del Sud America. Nel 1985 la Francia ha battuto l’Uruguay e nel 1993 l’Argentina ha sconfitto la Danimarca e il tema è stata chiusa.
Ed ora tutto rinasce.
L’Argentina ha sconfitto l’Italia, è stato facile
Una formazione della squadra abbastanza forte anche per gli italiani: con Donnarumma, Bonucci-Chiellini, Jorginho e gli altri, ma l’Argentina ha vinto la partita senza problemi. Gli argentini hanno segnato due gol nel primo tempo, hanno controllato tutta la partita con calma e poi hanno aggiunto un terzo gol proprio alla fine.
Lionel Messi ha passato tutta la partita in campo, ha vinto il secondo trofeo con la nazionale argentina in un anno: un anno fa è stata la Coppa America e ora la Finalissima che è stata resa possibile proprio grazie a quel trofeo. Fino al 2021 Messi non aveva nessun titolo con la nazionale ad eccezione dell’oro olimpico dove giocano formazioni non principali delle squadre.
Per Leo questo è il 40° trofeo in carriera, ha appena battuto Andrés Iniesta in termini di titoli. Solo Dani Alves, con cui hanno preso molti trofei in Barcellona, ne ha di più: il brasiliano ha 46 titoli (secondo calcoli più precisi, 42).
È curioso che l’Argentina avrà ancora la possibilità di vincere un grande titolo quest’anno, la Coppa del Mondo 2022, mentre l’Italia è stata eliminata nei play-off e mancherà al campionato per la seconda volta consecutiva.
Le notifiche di nuove pubblicazioni di questo autore arriveranno alla tua e-mail, indicata nella fase di registrazione al sito BR
Уведомления о новых прогнозах этого эксперта будут приходить на электронный адрес, указанный Вами при регистрации на "РБ"
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuove pubblicazioni da questo autore.
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuovi pronostici da questo esperto.