Manchester City vince la Premier League segnando 3 gol negli ultimi 5 minuti! Se non fosse stato per questi attimi decisivi, il titolo sarebbe andato al Liverpool.

Redazione BR
Il Manchester City e il Liverpool hanno regalato a tutti gli appassionati di calcio una finale da ricordare. Tutto dipendeva dai convocati di Guardiola che stavano quasi per lasciarsi sfuggire la vittoria così attesa. Ad un quarto d’ora dalla fine il City era indietro di due gol, anche se dalla classifica del campionato risultava ancora davanti all’avversario.

Prima dell’ultima giornata della Premier League la squadra di Manchester vantava un punto in più rispetto ai Reds. Si aspettava che i Citizen avrebbero avuto una vittoria facile nella partita contro l’Aston Villa di Steven Gerrard. In questo caso l’esito dell’incontro parallelo tra il Liverpool e il Wolverhampton non avrebbe più avuto nessun’importanza.

Però prima il City non riusciva a segnare neanche un gol, poi nel primo tempo ne ha subito uno e poi nel secondo ha subito un’altra rete. Così, con il punteggio 0-2 la situazione stava diventando davvero pericolosa. Ormai la squadra di Pep Guardiola non aveva più il controllo degli eventi. Tutto dipendeva dalla performance degli altri.

Ha sofferto sul campo anche il Liverpool: la squadra ha subito un gol, ma prima dell’intervallo è riuscita a pareggiare i conti. Il punteggio finale comunque era a sfavore dei Reds per la differenza di reti realizzate. Il Liverpool sarebbe potuto diventare campione solo se il City avesse perso la partita con il risultato schiacciante di 0-7 oppure di più.

Mentre la squadra leader del campionato era appesa ad un pelo, i suoi concorrenti principali non riuscivano a salire di posto neanche nella classifica. Nonostante il City perdesse punti, i convocati di Jurgen Klopp non sono stati in grado di sfruttare la situazione.

In questo momento il Manchester City è tornato in scena. Non senza aiuto di Ilkay Gundogan. Tra l’altro,  è stato proprio Jurgen Klopp a far diventare famoso il giocatore tedesco, quando combatteva per il Borussia. Il calciatore è uscito sul capo al 68’ minuto del match e già al 76’ ha regalato alla sua squadra il primo gol. Due minuti dopo Rodri pareggia il conto, e poi Gundogan realizza una doppietta: tre gol in cinque minuti!

Ormai il City aveva la sua vittoria in tasca, e non è cambiato niente quando il Liverpool ha finalmente segnato un’altra rete alla fine dell’incontro. Tra le due squadre c’era ancora quel punto di differenza, quindi il prestigioso titolo è andato ai Citizen.

  • Per il Manchester City è già l’ottava vittoria in Premier League e il quarto titolo in cinque anni: il Liverpool è riuscito ad interrompere questa sequenza di vittorie soltanto una volta, nella stagione segnata dal Covid nel 2019/20.
  • Per il numero di trionfi raggiunti in tutta la storia del calcio inglese, il Manchester City ha superato l’Aston Villa. La squadra più titolata rimane il Manchester United con 20 vittorie. Al secondo posto si trova il Liverpool con 19 riconoscimenti, mentre al terzo posto si è collocato l’Arsenal con 13 titoli.
  • Pep Guardiola vince la Premier League per la quarta volta, superando per la quantità di trofei persino José Mourinho e Arsène Wenger. Soltanto Alex Ferguson vanta più titoli: tutti i tredici guadagnati con il Manchester United. Per Guardiola questo è il decimo titolo. Da quando il tecnico spagnolo ha debuttato nei campionati top nessuno è riuscito ad ottenere più trofei di lui.

Il Liverpool ha dovuto dire addio al quadruple però ha ancora possibilità di guadagnare altri tre titoli. Ci aspetta la finale della Champions League. Questo sabato i Reds incontrano il Real Madrid a Parigi.

Commenti
Подписка на прогнозиста
Iscrizione alle pubblicazioni dell'Autore

Le notifiche di nuove pubblicazioni di questo autore arriveranno alla tua e-mail, indicata nella fase di registrazione al sito BR

Уведомления о новых прогнозах этого эксперта будут приходить на электронный адрес, указанный Вами при регистрации на "РБ"

Iscrizione alle pubblicazioni dell'Autore
Подписка на прогнозиста

Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuove pubblicazioni da questo autore.

Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuovi pronostici da questo esperto.