José è stato il primo a collezionare tutte le coppe europee! La sua Roma ha vinto la prima Coppa di Conference League

Redazione BR
La Roma ha vinto la finale della Conference League: grazie a un solo gol ha battuto la squadra olandese Feyenoord e ha conquistato il trofeo per la prima volta nella storia. L’allenatore della squadra José Mourinho è il primo a collezionare l’intera collezione di trofei europei.

Per tutta la stagione si sono sentite discussioni sul fatto se una nuova coppa europea fosse necessaria, qual è il valore del terzo trofeo europeo e se una tale varietà di trofei fosse diventando superflua.

Più ci si avvicinava alle fasi decisive, meno dubbi restavano che tutto fosse giusto: la Conference League ha guadagnato il suo pubblico e c’erano dei club degni che avevano davvero bisogno di questo trofeo.

Di conseguenza, la finale tra la Roma e il Feyenoord si è rivelata quasi più spettacolare in termini di status dei rivali rispetto alla partita decisiva di Europa League tra l’Eintracht e i Rangers. Dal punto di vista del contenuto, anche la partita tra gli italiani e gli olandesi non è stata inferiore alla finale tedesco-scozzese giocata la scorsa settimana.

E la personalità di José Mourinho ha contribuito alla partita giocata in un piccolo stadio a Tirana, la capitale dell’Albania.

La Roma ha giocato meglio nel primo tempo, segnando 15 minuti prima dell’intervallo e José stava calmando la sua panchina, dicendo che era troppo presto per festeggiare. Nel secondo tempo i romani hanno avuto non pochi problemi, si avvicinavo più alla sua porta ed il portiere molto esperto Rui Patrício ha dovuto aiutare alla sua squadra e ce l’ha fatta. Il gol di Nicolò Zaniolo è rimasto l’unico e ha portato la vittoria alla Roma.

  • La Roma è stata la prima nella storia a vincere la Conference League, il nome del club è stato il primo ad essere applicato al trofeo. Per il club si tratta del primo trofeo dal 2008 (allora i romani hanno conquistato la Coppa Italia) e la prima coppa europea dal 1961 quando c’è stata una vittoria in Coppa delle Fiere, il prototipo della Coppa UEFA.
  • Mourinho è diventato il primo allenatore a vincere Champions League, Europa League e Conference League, ha aggiunto il trofeo alla sua collezione proprio nella prima stagione della nuova coppa e la prima stagione con la Roma. Altre due coppe europee lui ha vinto due volte ognuna: la Champions League con il Porto (2004) e l’Inter (2010), la Coppa UEFA/Europa League sempre con il Porto (2003) e il Manchester United (2017).
  • Per José questo è il 26° trofeo nella sua carriera e il primo in cinque anni. Ha ottenuto sei vittorie con il Porto, otto con il Chelsea, cinque con l’Inter e tre con il Real Madrid e il Manchester United. Nelle finali di Coppa dei Campioni ne ha vinte cinque su cinque.

Per ora il vincitore della Conference League non ha la possibilità di competere per la Supercoppa europea, è ancora una partita tra i migliori club di Europa League e il Champions League. E sarebbe molto bello se ci entrasse anche la squadra vincitrice della Conference League.

Commenti
Подписка на прогнозиста
Iscrizione alle pubblicazioni dell'Autore

Le notifiche di nuove pubblicazioni di questo autore arriveranno alla tua e-mail, indicata nella fase di registrazione al sito BR

Уведомления о новых прогнозах этого эксперта будут приходить на электронный адрес, указанный Вами при регистрации на "РБ"

Iscrizione alle pubblicazioni dell'Autore
Подписка на прогнозиста

Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuove pubblicazioni da questo autore.

Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuovi pronostici da questo esperto.