Cristiano Ronaldo è al Manchester United: tutti i dettagli del transfer

Vladimir Irincheev
Il 27 agosto 2021, il Manchester United ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Juventus sul trasferimento di Cristiano Ronaldo, desiderato anche dal Manchester City. 12 anni dopo, il portoghese torna ai Red Devils. Ecco tutti i dettagli del trasferimento più rumoroso di questa estate.

Quanto ha pagato il Manchester United per Cristiano Ronaldo?

Il club inglese pagherà alla Juve circa 25 milioni di euro. Questa somma include i bonus. Ricordiamo che dal Real Madrid alla Juve nel 2018, Cristiano si è trasferito per 100 milioni di euro e dal Manchester United al Real Madrid – per 80 milioni di sterline (circa 94 milioni di euro).

Quanto guadagnerà Cristiano Ronaldo al Manchester United?

Inizialmente è stato riferito che lo stipendio di Cristiano Ronaldo al Manchester United sarà di 20 milioni di euro all’anno, bonus esclusi. Secondo le ultime informazioni, il 36enne riceverà 25 milioni di sterline, che è significativamente di più. Il contratto è di due anni. La Juventus ha pagato Cristiano Ronaldo 31 milioni di euro a stagione.

Che numero avrà Cristiano Ronaldo al Manchester United?

La situazione con il numero di Cristiano Ronaldo non è così semplice, e non c’è ancora una risposta certa. Fatto sta che Edinson Cavani ha il 7, e secondo le regole della Premier League non si può cambiare il numero durante la stagione. Anche il numero 9, con il quale il portoghese ha giocato nella prima stagione per il Real Madrid, è impegnato: è indossato da Martial. Probabilmente la scelta andrà a favore del numero 28. È con questo numero sulle spalle che Cristiano ha esordito allo Sporting.

Quali risultati ha ottenuto la Juventus con Cristiano Ronaldo?

Il 10 luglio 2018 è stato firmato il contratto con il club torinese. In totale, Cristiano Ronaldo ha giocato 134 partite con la Juventus e ha segnato 101 gol. Il curriculum del portoghese in questi tre anni è stato ricostituito con cinque trofei: due scudetti (2018/19, 2019/20), una Coppa Italia (2020/2021) e due Supercoppe italiane (2018, 2020). Nella stagione 2020/21, è diventato il capocannoniere della Serie A. Durante i suoi tre anni al club italiano, il portoghese ha lavorato con tre allenatori: Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri e Andrea Pirlo. La principale speranza dei fan della “Vecchia Signora” – una vittoria in Champions League – con Cristiano Ronaldo non si è avverata. I torinesi non sono riusciti ad andare oltre i quarti di finale.

In termini di marketing e promozione del marchio, il transfer di Cristiano per la Juventus è stato decisamente vincente. Il numero di follower sui social network è cresciuto da 50 a 113,2 milioni. La crescita dei tifosi o di chi si considera tale, secondo l’autorevole società Nielsen, è da 385 a 545 milioni.

Dal punto di vista economico tutto è più difficile a causa del covid. Tuttavia, i ricavi da pubblicità e sponsorizzazioni della Juventus sono cresciuti da € 87 milioni a € 130 milioni nel corso del triennio.

Dopo quanti anni Cristiano Ronaldo è tornato al Manchester United?

Cristiano Ronaldo ha giocato per il Manchester United dal 2003 al 2009. Ha 196 partite e 84 gol vincendo la Champions League 2007-08, la Coppa del Mondo per Club 2008, oltre a tre Premier League, una Coppa d’Inghilterra, un Community Shield e due volte la Coppa di Lega, con il Pallone d’oro e il Fifa World Player 2008, un titolo di capocannoniere della Premier e uno di Champions. Il 36enne portoghese torna in Inghilterra dopo 12 anni. Dal 2009 al 2018 ha giocato per il Real Madrid, dal 2018 al 2021 per la Juventus.

Cosa ha detto Cristiano Ronaldo sul trasferimento al Manchester United?

Il portoghese ha scritto un post di addio su Instagram, citando nel suo messaggio l’inno della Juventus.

Oggi parto da un club fantastico, il più grande d’Italia e sicuramente uno dei più grandi di tutta Europa. Ho dato il mio cuore e la mia anima per la Juventus e amerò sempre la città di Torino fino ai miei ultimi giorni. I “tifosi bianconeri” mi hanno sempre rispettato e ho cercato di ringraziare quel rispetto lottando per loro in ogni partita, in ogni stagione, in ogni competizione. Alla fine, possiamo tutti guardare indietro e realizzare che abbiamo ottenuto grandi cose, non tutto quello che volevamo, ma comunque abbiamo scritto una bella storia insieme.

“Juve, storia di un grande amore
Bianco che abbraccia il nero
Coro che si alza davvero
Juve per sempre sara…”

sarò sempre uno di voi. Ora fai parte della mia storia, come sento di essere parte della tua. Italia, Juve, Torino, tifosi bianconeri, sarete sempre nel mio cuore.

Cristiano Ronaldo (@cristiano)

Commenti
Подписка на прогнозиста
Iscrizione alle pubblicazioni dell'Autore

Le notifiche di nuove pubblicazioni di questo autore arriveranno alla tua e-mail, indicata nella fase di registrazione al sito BR

Уведомления о новых прогнозах этого эксперта будут приходить на электронный адрес, указанный Вами при регистрации на "РБ"

Iscrizione alle pubblicazioni dell'Autore
Подписка на прогнозиста

Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuove pubblicazioni da questo autore.

Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuovi pronostici da questo esperto.