Venezia – Fiorentina: pronostico e scommessa. Partita da amarcord nella Serenissima

02:25, 14 ott 2021
L’ottava giornata della Serie A si concluderà lunedì 18 ottobre allo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia. I padroni di casa, alla ricerca disperata dei punti salvezza, ospiteranno la Fiorentina che rimane un cantiere aperto sotto la nuova guida di Vincenzo Italiano. I viola reduci dalla sconfitta interna contro il Napoli, devono assolutamente tornare dalla Serenissima con 3 punti per rimanere aggrappati alla zona europea della classifica e specialmente per ritrovare la fiducia nei propri mezzi.

Venezia, amarcord dopo quasi due decenni

Passati 19 anni, il Venezia è tornato in Serie A con la determinazione di rimanerci stavolta a lungo. Malgrado i risultati ancora poco soddisfacenti (solo 1 vittoria e 2 pareggi in 7 gare), la squadra di Paolo Zanetti dimostra un calcio aggressivo che ha permesso di strappare un punto a peso d’oro sul campo del Cagliari nella giornata precedente. Maggiore sicurezza potrebbe dare il neoarrivato portiere argentino Sergio Romero che si è legato ai lagunari per il resto della corrente stagione. Probabile il suo esordio tra i pali proprio nella partita di lunedì.

Situazione Venezia:

  • Il Venezia è la squadra con più ammonizioni (27) del campionato;
  • Il precedente incontro tra le squadre finì nel 2002 per 2-0 a favore dei veneziani;
  • Finora l’unica vittoria del Venezia nella stagione è arrivata contro l’Empoli in trasferta.

Viola, nodo Vlahovic diventa stretto

L’approdo di Vincenzo Italiano a Firenze aveva come idea quella di trasmettere ai viola le impronta offensive utili da sfruttare al meglio le potenzialità del bomber Dusan Vlahovic. Non gioca a favore di questa strategia l’improvviso rifiuto del classe 2000 serbo a rinnovare il contratto. Evidentemente né l’ambiente, né tanto meno il presidente Commisso si aspettavano la virata del genere da un pilastro che in questa stagione ha già collezionato 4 reti in 7 partite. Il tecnico Italiano può solo sperare che la diatriba contrattuale non influisca sulle prestazioni sportive del ragazzo, intorno al quale volente o nolente gira l’attuale Fiorentina.

Situazione Fiorentina:

  • Gli attaccanti viola Gonzalez e Vlahovic è al primo e rispettivamente al secondo posto nella classifica degli attaccanti con più falli subiti in Serie A;
  • La Fiorentina ha perso in questo campionato gli scontri con tutte le storiche big: Fiorentina-Napoli 1-2, Fiorentina-Inter 1-2, Roma-Fiorentina 3-1;
  • Il gruppo di Italiano riesce a tirare il meglio di sé in trasferta: per ora raggiunte 3 vittorie su 4 fuori casa.

 Pronostico Venezia-Fiorentina

Dopo l’amara sconfitta contro il Napoli 1-2 a Firenze, i viola saranno alla ricerca del riscatto. In questo particolare caso, giocare in trasferta può risultare addirittura utile a Vlahovic e co. La Fiorentina ha tutte le possibilità per continuare a raccogliere altri tre punti preziosi grazie alle vittorie fuori Firenze, portandone il numero a 4 consecutive.

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti