Spezia – Salernitana: pronostico e scommessa. Spareggio tra le panchine più a rischio

02:57, 14 ott 2021
L’ottava giornata di Serie A apre sabato allo stadio Alberto Picco 16 ottobre alle 15.00 con un vero spareggio per la salvezza. Lo Spezia di Thiago Motta è sotto l’esame dopo la pesante sconfitta 4-0 contro l’Hellas Verona. Simile è la situazione dell’allenatore Castori della Salernitana che non può sbagliare, avendo anche perso, ad una settimana dalla partita cruciale, il suo vero perno Franck Ribery.

Spezia, fattore campo non aiuta

Lo Spezia cercherà di invertire la rotta oramai allarmante nelle partite casalinghe: finora perse tutte le 3. Thiago Motta è propenso a schierare il collaudato 4-3-3 in cui sarà fondamentale recuperare il croato Erlic che rende più aggressiva e fisica la fase difensiva. In attacco invece pare favorito Nzola, affiancato da Gyasi e Antiste, con Manaj pronto a subentrare nella partita in corso.

Situazione Spezia:

  • I liguri hanno collezionato 3 sconfitte di fila;
  • Lo Spezia ha la peggiore differenza reti del campionato (-11);
  • Tutti gli ultimi 3 precedenti contro la Salernitana sono stati a favore dello Spezia (con identico risultato 2-1).

Salernitana, prova dura senza Ribery

I granata arrivano alla partita con le energie ritrovate e la positività della prima vittoria nel campionato, giunta nella giornata precedente in casa per 1-0 contro il Genoa. In assenza di Ribery, il tecnico Castori avrà bisogno di modificare il modulo 4-3-1-2 che vedeva il francese svariare nella trequarti. Si passerà con ogni probabilità al sicuro 3-5-2 per sfruttare le capacità di Djuric e Simy nelle ripartenze.

Situazione Salernitana:

  • Subito dopo la trasferta a Spezia, la Salernitana si misurerà con le altre due neopromosse l’Empoli e il Venezia;
  • Vid Belec è il portiere con più parate (27) del campionato;
  • I granata hanno effettuato il numero più alto dei cross utili (38) nelle prime 7 giornate.

Pronostico Spezia-Salernitana

Nonostante la formazione priva del leader indiscusso, la Salernitana ha da parte sua un tecnico con ricca esperienza. Fabrizio Castori è l’unico allenatore in Italia, insieme a Sarri, ad aver fatto tutta la trafila dei livelli calcistici: dalla terza categoria fino alla Serie A. D’altronde, la quarta sconfitta casalinga degli aquilotti non sorprenderebbe nessuno, tranne forse Thiago Motta che così rischierebbe seriamente di saltare.

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti