Roma – Napoli: pronostico e scommessa. Primo derby del Sole per nuova versione di Mourinho

00:58, 21 ott 2021
Il Napoli arriva a Roma con la piena consapevolezza di detenere meritatamente il primato del campionato. I giallorossi si preparano intanto alla seconda grande gara di seguito dopo l’ambigua sconfitta a Torino contro la Juventus. Gli uomini di Mourinho proveranno ad arrestare la cavalcata del Napoli, ma soprattutto a definire le proprie vere ambizioni mediante l’eventuale vittoria.

Roma, cercasi identità

Nonostante il risultato negativo a Torino, la Roma ha dimostrato un calcio propositivo in confronto a quello difensivista e spesso obsoleto che negli ultimi anni veniva offerto dalle squadre di José Mourinho. Sembra effettivamente che il tecnico lusitano abbia trovato nel progetto romano una nuova dimensione in cui, forse per la prima volta in carriera, deve costruire una squadra con nuova identità nell’ambito di progetto a lungo termine, anziché raggiungere immediatamente il risultato.

Con ogni probabilità Mourinho schiererà domenica 24 ottobre la formazione con il modulo 4-3-2-1, dove il reparto offensivo sarà composto dal blocco consueto con Pellegrini, Mkhitaryan, Abraham ed El Sharaawy in ballottaggio con Zaniolo, che avendo rimediato a Torino una lieve distorsione, sarà in bilico per la gara fino all’ultimo momento.

Situazione Roma:

  • I giallorossi non pareggiano in partite ufficiali dal 23 maggio 2020;
  • La Roma ha subito almeno 1 gol nelle ultime 10 partite contro il Napoli;
  • La squadra di Mourinho segna la media di 2 reti a gara in questo campionato.

Napoli, verso record a punteggio pieno

I ragazzi di Spalletti non si fermano più nella corsa al titolo. Nonostante Il Torino abbia fatto veramente soffrire i partenopei nella precedente partita, l’inarrestabile Osimhen è riuscito a segnare il gol a 10 minuti dalla fine, trascinando il Napoli all’ennesima vittoria. Il nigeriano non è però l’unico pilastro di questa impressionante cavalcata napoletana. Il successo passa pure attraverso il reparto difensivo molto solido, che vanta appena 3 gol subiti fin qui nel campionato.

Niente novità nella probabile formazione del Napoli a Roma. A meno degli imprevisti, sul campo dello stadio Olimpico scenderà lo stesso 11 titolare della gara vittoriosa contro i granata. L’unico dubbio riguarda Manolas da recuperare, bensì Rrahmani l’abbia già sostituito efficientemente in veste del difensore titolare.

Situazione Napoli:

  •  Il Napoli ha segnato in 7 trasferte di fila;
  • Nessuna delle ultime 6 partite del Napoli è finita in pareggio;
  • Nel caso della vittoria, Spalletti stabilirebbe il record assoluto delle vittorie consecutive all’avvio di stagione nella storia del Napoli.  

 Pronostico Roma-Napoli

Indubbiamente il Napoli è il favorito della gara, avendo un organico collaudato tra l’attacco prolifico e la difesa invalicabile. Da parte sua, la Roma giocherà a viso aperto il suo calcio, a cui darà ulteriore spinta il supporto della propria tifoseria. C’è da aspettare un match a ritmi alti con diversi gol di entrambe le squadre e qualche sorpresa finale da parte di Mourinho per arginare Il Napoli e portare a casa il primo risultato positivo contro una big in questa stagione.

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti