Roma – Inter: pronostico e scommessa. Una gara accesa tra il passato e il futuro

18:00, 04 dic 2021
Mourinho sfida il suo glorioso mito nerazzurro, mentre Inzaghi ritorna a Roma dove ha già ricevuto la prima e, per ora, unica sconfitta in questo campionato. Le due squadre hanno obiettivi stagionali e potenzialità tecniche diverse, ma si tratta sicuramente di un match pirotecnico con un esito imprevedibile.

Lo Special One incontra la sua storia

La stagione della Roma sotto la guida di Mourinho al momento può essere definita contraddittoria. Le prestazioni solide si alternano a sconfitte contro avversari di classe inferiore: vengono in mente soprattutto le due trasferte negative contro il Verona e il Venezia dove la Roma ha perso 2-3, nonché la sconfitta contro il Bologna 1-0 nella precedente giornata. Per non parlare del flop in Conference League in Norvegia, dove i giallorossi hanno ricevuto un sonoro schiaffo dal Bodo Glimt, perdendo 6-1. Tuttavia, la Roma mantiene buone possibilità di qualificarsi in Champions League alla fine della stagione. Il tecnico di Setubal deve però trovare una soluzione efficace per ridurre al minimo i passi falsi che gli possono costare nell’immediato non solo il posto sulla panchina della Roma, ma, in uno scenario a lungo termine, persino l’inizio del tramonto del titolo di allenatore vincente. 

Oltre a prepararsi emotivamente in vista di questa delicata sfida, Mourinho dovrà sopperire alla mancanza di vari giocatori a causa del focolaio Covid in casa Roma. Tra i positivi che salteranno l’incontro di sabato vi saranno sicuramente Afena-Gyan, Villar e Felix, mentre si cercherà di recuperare Bryan Cristante il cui il tampone è risultato negativo. Inoltre, ci sarà da considerare la grave perdita di Abraham a causa della squalifica per l’accumulo dei cartellini gialli. 

Situazione Roma:

  • La Roma non batte l’Inter da 8 gare consecutive;
  • I giallorossi hanno segnato contro l’Inter nelle ultime 7 partite in casa;
  • La squadra di Mourinho è la prima in Serie A per numero di corner a favore (97).

Simone Inzaghi acquista fiducia

I nerazzurri hanno conquistato lo Scudetto l’anno scorso dopo una pausa durata più di 10 anni, mentre il precedente titolo era stato vinto proprio sotto la gestione di Mourinho nella famosa annata del Triplete. Ora al timone dell’Inter si trova Simone Inzaghi che al momento non sfigura alla sua prima prova sulla panchina di una big italiana. Anzi, l’andamento dell’Inter quest’anno è piuttosto solido tranne qualche rara prestazione opaca in Champions (ad esempio, 0-1 contro il Real a San Siro) e l’unica sconfitta fin qui nel campionato, guarda caso 3-1 proprio a Roma contro la Lazio di Sarri.

Per quanto riguarda gli uomini a disposizione, il tecnico dell’Inter non potrà contare su De Vrij, Darmian e Ranocchia. Tutti tre i difensori infortunati avranno dei tempi di recupero ancora da stabilire, ma che sicuramente andranno oltre 7-15 giorni.

Situazione Inter:

  • L’Inter detiene il primato nella classifica dei gol segnati (36) in campionato;
  • I nerazzurri sono andati in rete in tutte le 15 gare fin qui disputate;
  • I giocatori dell’Inter vantano il numero più alto dei gol di testa (9) in Serie A.

Pronostico Roma – Inter

Dopo 15 giornate l’Inter ha raccolto 34 punti, 9 in più rispetto alla Roma che ne ha 25. Sabato 4 dicembre Josè Mourinho farà di tutto per fermare la sua ex squadra e avvicinarsi al quarto posto, valido per la qualificazione nella Champions. Causa l’assenza di diverse pedine ci vorrà più grinta del solito, ma su questo aspetto il tecnico lusitano riuscirà senz’altro a tirare fuori il meglio dai suoi. Dall’altro lato, l’Inter si presenterà con un equilibrio tattico finalmente definito da Simone Inzaghi. Se la statistica ha un valore oggettivo, ci sono tutti gli elementi per aspettarsi un pari coi fiocchi. La Roma ha pareggiato con l’Inter in 6 delle 7 recenti partite, mentre gli ultimi 2 incontri all’Olimpico sono terminati con l’identico risultato, ovvero 2-2. Sembra molto probabile che anche stavolta assisteremo ad una gara combattuta con entrambe le formazioni a segno. Il nostro pronostico è rischioso, ma fin troppo allettante per non provare la scommessa: X con l’over 2.5 proposto da Betfair a 9.0.

Regolare:
Serie A TIM 2021/2022, 16^ giornata
18:00/4 dic
Roma - Inter
Questa scommessa sarà vincente?
Hanno votato 0 persone
Пройдет 50%
Не пройдет 50%
Пройдет
Не пройдет
Не согласен с экспертом?
Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti