Napoli – Torino: pronostico e scommessa. Viaggio inarrestabile degli azzurri verso Scudetto

01:49, 14 ott 2021
Continua la cavalcata verso lo Scudetto del Napoli. Allo stadio Maradona arriverà l’ostico Torino di Juric che metterà alla prova l’attacco dei partenopei. Dopo 7 vittorie su 7, è prevedibile un fisiologico arresto, ma la squadra di Spalletti non intende abbassare i ritmi. Oltre ai meri numeri, il Napoli dimostra un calcio molto propositivo ed equilibrato. Il Torino da parte sua riproporrà come una delle poche armi, come di consueto oramai quest’anno, l’alta intensità dimostrata anche nel Derby della Mole.

Napoli, sogno a tre colori

Luciano Spalletti ha messo pochissimo a dissipare lo scetticismo sulla sua avventura a Napoli. Il tecnico toscano ha portato il giusto mix di entusiasmo e di disciplina tattica ad una squadra, che già l’anno scorso aveva segni di alta qualità in tutti i reparti.  Spalletti non ha fatto altro che mettere al posto giusto tutti i tasselli a sua disposizione: dal camerunese Anguissa che tiene in equilibrio il centrocampo all’esploso Osimhen, attualmente tra i bomber più forti del campionato.

Intanto in attacco recupera anche Mertens: il belga offrirà ancora più variabilità offensiva al calcio fluido di Spalletti. Invece nella fase difensiva ci sarà da risolvere il grattacapo Malcuit. Ancora non si sa quanto dovrà rimanere fermo il terzino destro francese per un problema al polpaccio. Tra i pali probabile il ritorno di Meret. Nonostante la prestazione poco felice contro lo Spartak Mosca nell’Europa League, Meret non perde la fiducia di Spalletti e sfutterà l’occasione per vincere la concorrenza contro David Ospina.

Situazione Napoli:

  • Il Napoli è l’unico club dei top-5 campionati europei a non aver ancora perso punti;
  • I partenopei hanno la migliore media del possesso palla (57,3%) nella Serie A;
  • In tutte le prime 7 giornate il Napoli ha segnato al minimo 2 goal a partita.

Poche chance per il Toro dissanguato

Il Torino del croato Ivan Juric occupa l’undicesimo posto. Con 8 punti, i granata si trovano a +4 dalla zona bassa della classifica. Dopo la dolorosa sconfitta nel derby, il Torino tenterà di mostrare i denti allo stadio Maradona dove molto probabilmente scenderà, almeno per una parte della partita, anche Andrea Belotti. L’attaccante nazionale è ritornato ad allenarsi in gruppo dopo un lungo stop, dovuto all’infortunio rimediato alla seconda giornata del campionato. Meno probabile il recupero di Pjaca e Verdi, nonché di Zaza, il che rende ancora complicata l’impresa di segnare al Napoli.

Le chance del Torino sono complessivamente modeste: durante questa stagione i granata hanno vinto in trasferta solo una volta, di misura 0-1 contro il Sassuolo. Non avendo tante soluzioni in avanti, Juric presumibilmente opterà per il difensivo 3-5-2 nella speranza di strappare un preziosissimo punto alla capolista.

Situazione Torino:

  • Il Torino non vince contro il Napoli dal 1 marzo 2015;
  • I granata hanno la media di 1.3 gol a partita;
  • Il terzo marcatore granata di sempre in A, Andrea Belotti, è ai ferri corti con il club per il mancato prolungamento del contratto.

Pronostico Napoli-Torino

Pare inverosimile che il Napoli possa scivolare proprio di fronte a questo Torino. Gli azzurri risultano assoluti favoriti e possono espugnare l’avversario, superando la propria media di 2 gol a partita. Al Toro non resterà che coprirsi, cercando di imbrigliare la velocità e la forza agonistica del blocco d’attacco dei napoletani, guidati dallo scatenato Osimhen.

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti