Lazio – Inter: pronostico e scommessa. Inzaghi sbarca a Roma da avversario

02:01, 14 ott 2021
Il big match tra la Lazio e l’Inter si gioca alle 18.00 sabato 16 ottobre allo stadio Olimpico di Roma. Sarà una gara speciale, che va al di là della mera questione della classifica. Soprattutto per Simone Inzaghi che affronterà la sua ex squadra, tornando a Roma da avversario. La Lazio di Maurizio Sarri vorrà riscattarsi dopo la pesante sconfitta 3-0 a Bologna, oltre che guadagnare in casa i punti preziosi per il cammino verso la zona Champions.

Inter, partenza a doppia faccia

Subentrando in estate nella casa nerazzurra, Simone Inzaghi ha deciso di non stravolgere l’Inter. In lui la società ha individuato un normalizzatore, indispensabile dopo la vittoriosa, ma nello stesso tempo estenuante gestione di Antonio Conte. Dopo le prime 7 giornate l’Inter di Inzaghi è terza nella classifica del campionato, a 4 punti dalla capolista Napoli. I nerazzurri hanno raggiunto 5 vittorie e 2 pareggi, segnando più di tutte le squadre (22 reti). Diverso è l’andamento in Champions, dove l’Inter non convince e per ora fatica a mostrare la stessa propensione offensiva: soltanto 1 punto e 1 gol segnato nei primi 2 incontri.

Per la gara contro la Lazio, Inzaghi punterà sull’ottimo momento dei due uomini più in forma: Edin Dzeko e Nicolò Barella. Il bosniaco non fa rimpiangere la partenza di Lukaku, occupando – insieme a Ciro Immobili – la cima della classifica marcatori. Il centrocampista nazionale invece sta diventando il vero trascinatore della squadra, scoprendosi capace non solo dell’interdizione. La condizione di questi due elementi è imprescindibile per l’eventuale successo nell’incontro di sabato, mentre la partenza tra i titolari del blocco d’attacco sudamericano (Correa e Lautaro) è tutta da valutare. Entrambi saranno coinvolti nella partita Argentina-Perù e si aggregheranno all’Inter direttamente a Roma, a ridosso della gara all’Olimpico. 

Situazione Inter

  • Dzeko ha realizzato 6 gol in 7 partite, tutte su azione;
  • Con 5 assist Barella si aggiudica il miglio assist man in A;
  • L’Inter si conferma specialista delle rimonte nel secondo tempo fuori casa: tre sono le vittorie raggiunte così (contro il Verona, la Fiorentina e il Sassuolo nella scorsa giornata).

Lazio, sarri-ball alla seconda dura prova

Dopo un anno sabatico, Maurizio Sarri ha scelto la Lazio per diffondere il vangelo della sua filosofia calcistica, detta anche sarri-ball. Nonostante lo scudetto conquistato nel 2020, la parentesi del tecnico toscano nella Juventus, si è rivelata fallimentare. È sbarcato nella capitale, dove con meno pressioni, potrà riapplicare le sue idee. L’inizio infatti prometteva bene: nelle prime 2 giornate la Lazio è partita col botto, segnando 9 reti. Poi il calo improvviso, comune alle squadre di Sarri nella fase iniziale del campionato. Il derby di Roma, vinto 3-2 il 26 settembre, sembrava di aver innalzato la fiducia dei biancocelesti, ma la successiva sconfitta secca 3-0 in trasferta a Bologna ha fatto da doccia fredda per la Lazio. 

Fino alla vigilia di sabato, Sarri dovrà valutare se si riuscirà a recuperare in extremis Immobile, finora il miglior marcatore sia dei biancocelesti, sia del campionato. Nel caso della sua assenza, si opterà sul tridente d’attacco alternativo con Felipe Andrerson, Pedro e Muriqi.

Situazione Lazio

  • La Lazio è più prolifica nel primo tempo (9 reti su 15 segnati);
  • I biancocelesti non perdono due partite consecutive dal marzo scorso;
  • Negli scontri diretti la Lazio conta appena 2 vittorie nelle ultime 10 gare contro l’Inter.

Pronostico Lazio-Inter

Durante l’inizio della stagione la Lazio e l’Inter giocano a viso aperto, creando e sciupando parecchio. Inoltre, tutte le due squadre hanno segnato in 4 degli ultimi 5 incontri testa a testa in casa della Lazio in Serie A. Si prospetta quindi una partita ad alta intensità dove la qualità di realizzazione stabilirà il vincitore. Come l’organico l’Inter parte favorita, però la Lazio è in grado di sfruttare la partenza lampo nel primo tempo per poter poi gestire la partita attraverso il possesso palla e la manovra asfissiante.

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti