Juventus – Roma: pronostico e scommessa. In attesa di grande serata tattica a Torino

13:56, 13 ott 2021
L’ottava giornata di Serie A chiude la serata di domenica con la partitissima Juventus-Roma. Le squadre arrivano alla sfida con un percorso diverso, ma tutte le due devono riconquistare fiducia in sé per puntare alla vetta del campionato. La Juve, reduce da falsa partenza, gode attualmente di un momento favorevole più a livello di risultati, che a quello del gioco. I romani invece potranno capire dopo la partita di Torino se possono davvero ambire a qualcosa di più che ad un posto nella zona Champions.

Juve a ricerca di solidità perduta

Massimiliano Allegri sta ritrovando pian piano la sua Juve. Quella del calcio come “sport semplice” dove vince la squadra che prende meno goal e ne fa almeno uno in più dell’avversario.  E per far ciò, il livornese è ripartito proprio dalla caratteristica, che negli anni aveva contraddistinto il dominio dei bianconeri nel campionato italiano e li aveva portati alle imprese nel campo europeo, ovvero dalla difesa solida. Avendo conquistato i primi 3 punti soltanto alla quinta giornata, la Juventus sembra di aver finalmente riassaporato lo stile cinico che Sarri e Pirlo, a modo loro, hanno cercato – senza particolare successo – di sradicare dal DNA juventino. Il gioco ancora non brilla, ma la filosofia di Allegri è oramai conosciuta e risulta congeniale all’ambiente in cui si ritrova: conta la vittoria prima di tutto.

Dal punto di vista tecnico-tattico, il match all’Allianz Stadium sarà un bel rebus per Allegri che dovrà sciogliere una serie di dubbi. Specialmente a centrocampo dove avrà uomini contati: tra Rabiot positivo al Covid-19, McKennie infortunato e Bentrancour al rientro last minute dalla nazionale, la scelta cadrà probabilmente sull’asse Locatelli-Artur con Cuadrado a destra e Bernardeschi a coprire la fascia sinistra. In avanti si tenterà di recuperare Dybala dall’infortunio, mentre a sfruttare le ripartenze veloci ci sarà Chiesa, che il mister Allegri vede sempre più attaccante.    

Situazione Juventus:

  • I bianconeri hanno vinto di seguito le tre ultime partite del campionato;
  • La Juve ha già perso il vero primo scontro Scudetto contro il Napoli (2-1) alla terza giornata;
  • Tra tutte le cosiddette big, la Juventus ha la peggiore differenza reti: 11 segnate e 10 subite.

Roma punta su ambizioni europee di Mourinho

Nonostante una rosa sulla carta inferiore alla Juventus, la Roma di certo non viene a Torino soltanto a difendersi. Tant’è che i romani hanno il miglior possesso palla del campionato da squadra ospite (media pari al 59%). In più Mourinho potrà aggiungere altra qualità nel palleggio al centrocampo, grazie al recupero di Zaniolo, che ha saltato la gara precedente contro l’Empoli per via dell’infortunio al flessore.

I giallorossi, avendo perso il proprio primo scontro diretto di questa stagione contro la Lazio, cercheranno di mostrare a Torino il carattere per misurarsi con lo storico rivale bianconero. Molto passerà dalla chiave tattica che vorrà dare Mourinho alla manovra: non è da escludere che tirerà dal suo repertorio uno schema a specchio basato sulle ripartenze filtranti e soprattutto sulla velocità di Abraham.

Situazione Roma:

  • Mourinho è in vantaggio nelle sfide precedenti contro la Juve in carriera: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte;
  • La Roma fa più di 17 tiri a partita, detenendo il primato nella Serie A;
  • Lorenzo Pellegrini ha la più alta media dei voti del campionato (7,71). Con questo dato è nella Top-11 dei giocatori più in forma nei cinque maggiori campionati d’Europa.

Pronostico Juventus-Roma

Si prevede una partita dura con tanta tattica e perfino paura di perdere. Allegri e Mourinho rischiano di offrire una gara attenta nei dettagli e molto studiata all’italiana, ma poco spettacolare in termini di gioco. È più prevedibile una vittoria con il risultato minimo della Juventus, ma non è neanche da escludere una reazione d’orgoglio da parte dei giallorossi per un 1 a 1 finale.

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti