Juventus – Roma: pronostico e scommessa. In attesa di grande serata tattica a Torino
Juve a ricerca di solidità perduta
Massimiliano Allegri sta ritrovando pian piano la sua Juve. Quella del calcio come “sport semplice” dove vince la squadra che prende meno goal e ne fa almeno uno in più dell’avversario. E per far ciò, il livornese è ripartito proprio dalla caratteristica, che negli anni aveva contraddistinto il dominio dei bianconeri nel campionato italiano e li aveva portati alle imprese nel campo europeo, ovvero dalla difesa solida. Avendo conquistato i primi 3 punti soltanto alla quinta giornata, la Juventus sembra di aver finalmente riassaporato lo stile cinico che Sarri e Pirlo, a modo loro, hanno cercato – senza particolare successo – di sradicare dal DNA juventino. Il gioco ancora non brilla, ma la filosofia di Allegri è oramai conosciuta e risulta congeniale all’ambiente in cui si ritrova: conta la vittoria prima di tutto.
Dal punto di vista tecnico-tattico, il match all’Allianz Stadium sarà un bel rebus per Allegri che dovrà sciogliere una serie di dubbi. Specialmente a centrocampo dove avrà uomini contati: tra Rabiot positivo al Covid-19, McKennie infortunato e Bentrancour al rientro last minute dalla nazionale, la scelta cadrà probabilmente sull’asse Locatelli-Artur con Cuadrado a destra e Bernardeschi a coprire la fascia sinistra. In avanti si tenterà di recuperare Dybala dall’infortunio, mentre a sfruttare le ripartenze veloci ci sarà Chiesa, che il mister Allegri vede sempre più attaccante.
Situazione Juventus:
- I bianconeri hanno vinto di seguito le tre ultime partite del campionato;
- La Juve ha già perso il vero primo scontro Scudetto contro il Napoli (2-1) alla terza giornata;
- Tra tutte le cosiddette big, la Juventus ha la peggiore differenza reti: 11 segnate e 10 subite.
Roma punta su ambizioni europee di Mourinho
Nonostante una rosa sulla carta inferiore alla Juventus, la Roma di certo non viene a Torino soltanto a difendersi. Tant’è che i romani hanno il miglior possesso palla del campionato da squadra ospite (media pari al 59%). In più Mourinho potrà aggiungere altra qualità nel palleggio al centrocampo, grazie al recupero di Zaniolo, che ha saltato la gara precedente contro l’Empoli per via dell’infortunio al flessore.
I giallorossi, avendo perso il proprio primo scontro diretto di questa stagione contro la Lazio, cercheranno di mostrare a Torino il carattere per misurarsi con lo storico rivale bianconero. Molto passerà dalla chiave tattica che vorrà dare Mourinho alla manovra: non è da escludere che tirerà dal suo repertorio uno schema a specchio basato sulle ripartenze filtranti e soprattutto sulla velocità di Abraham.
Situazione Roma:
- Mourinho è in vantaggio nelle sfide precedenti contro la Juve in carriera: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte;
- La Roma fa più di 17 tiri a partita, detenendo il primato nella Serie A;
- Lorenzo Pellegrini ha la più alta media dei voti del campionato (7,71). Con questo dato è nella Top-11 dei giocatori più in forma nei cinque maggiori campionati d’Europa.
Pronostico Juventus-Roma
Si prevede una partita dura con tanta tattica e perfino paura di perdere. Allegri e Mourinho rischiano di offrire una gara attenta nei dettagli e molto studiata all’italiana, ma poco spettacolare in termini di gioco. È più prevedibile una vittoria con il risultato minimo della Juventus, ma non è neanche da escludere una reazione d’orgoglio da parte dei giallorossi per un 1 a 1 finale.
Grazie del tuo aiuto!
Apprezziamo la tua attenzione!
Le notifiche di nuove pubblicazioni di questo autore arriveranno alla tua e-mail, indicata nella fase di registrazione al sito BR
Уведомления о новых прогнозах этого эксперта будут приходить на электронный адрес, указанный Вами при регистрации на "РБ"
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuove pubblicazioni da questo autore.
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuovi pronostici da questo esperto.