Italia – Svizzera: pronostico e scommessa. Gli Azzurri si giocano il Mondiale

20:45, 12 nov 2021
La Squadra Azzurra arriva alla penultima gara della qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar a pari punti con la Svizzera. Entrambe si scontrano venerdì 12 novembre allo stadio Olimpico di Roma per stabilire il leader del girone.

Mancini in piena emergenza

L’Italia arriva a questo match decisivo con vari dubbi da sciogliere nella formazione. Mancini non potrà contare su un lungo elenco dei giocatori indisponibili (Verratti, Bonucci, Zaniolo, Pellegrini), ai quali nelle ultime ore si sono aggiunti anche Barella, Chiellini e soprattutto il bomber Immobile. Quest’ultimo, non sempre brillante in Nazionale rispetto alle prestazioni impressionanti nella Lazio, sarà sostituito da Scamacca, convocato in extremis. In alternativa Mancini può provare Belotti, seppur non in formissima, come unica punta o sorprendere tutti, schierando Bernardeschi come falso nueve dal primo minuto.

Piove sul bagnato anche in Svizzera

La situazione è altrettanto allarmante per il tecnico elvetico Yakin, che arriva a Roma senza ben 7 titolari. Xhaka e Seferovic sono oramai in infermeria da diverso tempo, mentre Embolo, Elvedi, Fassnacht, Kobel e Zuber completano la lista degli infortunati.

Pillole statistiche

Nel passato le due squadre si sono incontrate in 60 gare ufficiali, di cui la metà sono state amichevoli. L’Italia ha vinto 29 partite, pareggiato in 23 occasioni e uscita sconfitta soltanto 8 volte. L’ultimo successo della nazionale elvetica contro gli Azzurri risale al 1993, in una gara per le qualificazioni dei Mondiali 1994 che si disputarono negli USA. Piccola curiosità: allora nella formazione italiana brillava guarda caso l’attuale tecnico Roberto Mancini.

Gli ultimi 5 scontri diretti:

31.05.2006, Svizzera v Italia – 1 : 1;

12.08.2019, Svizzera v Italia – 0 : 0;

05.06.2010, Svizzera v Italia – 1 : 1;

16.06.2021, Italia v Svizzera – 3 : 0;

05.09.2021, Svizzera v Italia – 0 : 0.

Pronostico Italia – Svizzera

Al di là degli interpreti, gli Azzurri dovranno tirare fuori il carattere per raggiungere questi fondamentali 3 punti al fine di assicurarsi il primato nel girone. La Svizzera è una squadra giovane e ambiziosa, che può dare fastidio a chiunque, ma i campioni d’Europa non possono rischiare di arrivare con le spalle al muro all’ultima giornata valida per la qualificazione contro l’Irlanda del Nord. Se dovessimo scommettere, andremmo dritti su una vittoria dell’Italia e Over 1.5, che William Hill dà a quota 2.00.

Regolare:
Qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2022 - UEFA
20:45/12 nov
Italia - Svizzera
Questa scommessa sarà vincente?
Hanno votato 0 persone
Пройдет 50%
Не пройдет 50%
Пройдет
Не пройдет
Не согласен с экспертом?
Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti