Irlanda del Nord – Italia: pronostico e scommessa. Evitare il tormento dello spareggio

20:45, 15 nov 2021
L’Italia arriva a Belfast praticamente con l’acqua alla gola. L’amaro pareggio contro la Svizzera ha complicato il piano degli Azzurri per raggiungere la qualificazione diretta ai Mondiali in Qatar.

Italia, metti da parte la presunzione

Il pareggio 1-1 all’Olimpico ha portato l’Italia e la Svizzera insieme in testa al girone C con 15 punti. L’ultima trasferta sarà cruciale per la squadra di Mancini, che deve assolutamente vincere per evitare i playoff. A favore degli Azzurri c’è una momentanea differenza reti migliore (+2) rispetto agli elvetici, che ospitano in casa la Bulgaria, oramai fuori dai giochi. Insomma, con tutto il rispetto verso la formazione nordirlandese, la sorte dell’Italia è nelle proprie mani. Mancini ha bisogno di ritrasmettere al gruppo lo spirito di sacrificio, la cattiveria e la concentrazione: i tre elementi essenziali, che hanno reso possibile la vittoria in Euro 2020.

Spaventoso richiamo storico

L’inevitabile tensione del viaggio in Irlanda del Nord è alimentata ulteriormente da un déjà vu terrificante, bensì oramai appartenente all’antichità calcistica: nel 1958, allo stadio Windsor Park di Belfast, gli Azzurri furono eliminati dalla Coppa del Mondo in Svezia, perdendo 2-1 l’ultima partita del girone di qualificazione. Tuttavia, il bilancio complessivo degli scontri diretti contro l’Irlanda del Nord è sicuramente positivo per l’Italia: 11 partite di cui 7 vinte, 2 pareggiate e proprio quell’unica persa.

Tabù attacco da sfatare

Oltre a raggiungere i 3 punti obbligatori, l’Italia dovrà mantenere la differenza reti a proprio vantaggio nella classifica finale. Nonostante l’avversario sembri abbordabile, il compito non è per nulla banale. Nella fase offensiva l’Italia stenta in maniera fin troppa evidente: gli ultimi 3 gol sono stati tutti segnati su palle inattive, mentre l’unico vero bomber di questa nazionale, Ciro Immobile, rimane tuttora infortunato. Sono poche quindi le alternative in avanti a disposizione di Mancini, costretto a schierare un tridente forzato con Insigne, Chiesa e Belotti.

Pronostico Irlanda del Nord – Italia   

I nordirlandesi sono tradizionalmente agguerriti in casa e lo saranno quasi sicuramente anche nell’ultima partita della qualificazione. Ci aspettiamo una partita tosta e molto fisica con l’Italia più vicina al successo se riuscirà a realizzare le proprie occasioni già nel primo tempo. Le quote, secondo noi più suggestive, stavolta sono quelle di Sisal: l’Under 2.5 a 2.10 e la rete inviolata di Donnarumma a quota 1.65.

Regolare:
20:45/15 nov
Irlanda del Nord - Italia
Questa scommessa sarà vincente?
Hanno votato 0 persone
Пройдет 50%
Не пройдет 50%
Пройдет
Не пройдет
Не согласен с экспертом?
Regolare:
20:45/15 nov
Irlanda del Nord - Italia
Questa scommessa sarà vincente?
Hanno votato 0 persone
Пройдет 50%
Не пройдет 50%
Пройдет
Не пройдет
Не согласен с экспертом?

 

 

 

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti