Irlanda del Nord – Italia: pronostico e scommessa. Evitare il tormento dello spareggio
Italia, metti da parte la presunzione
Il pareggio 1-1 all’Olimpico ha portato l’Italia e la Svizzera insieme in testa al girone C con 15 punti. L’ultima trasferta sarà cruciale per la squadra di Mancini, che deve assolutamente vincere per evitare i playoff. A favore degli Azzurri c’è una momentanea differenza reti migliore (+2) rispetto agli elvetici, che ospitano in casa la Bulgaria, oramai fuori dai giochi. Insomma, con tutto il rispetto verso la formazione nordirlandese, la sorte dell’Italia è nelle proprie mani. Mancini ha bisogno di ritrasmettere al gruppo lo spirito di sacrificio, la cattiveria e la concentrazione: i tre elementi essenziali, che hanno reso possibile la vittoria in Euro 2020.
Spaventoso richiamo storico
L’inevitabile tensione del viaggio in Irlanda del Nord è alimentata ulteriormente da un déjà vu terrificante, bensì oramai appartenente all’antichità calcistica: nel 1958, allo stadio Windsor Park di Belfast, gli Azzurri furono eliminati dalla Coppa del Mondo in Svezia, perdendo 2-1 l’ultima partita del girone di qualificazione. Tuttavia, il bilancio complessivo degli scontri diretti contro l’Irlanda del Nord è sicuramente positivo per l’Italia: 11 partite di cui 7 vinte, 2 pareggiate e proprio quell’unica persa.
Tabù attacco da sfatare
Oltre a raggiungere i 3 punti obbligatori, l’Italia dovrà mantenere la differenza reti a proprio vantaggio nella classifica finale. Nonostante l’avversario sembri abbordabile, il compito non è per nulla banale. Nella fase offensiva l’Italia stenta in maniera fin troppa evidente: gli ultimi 3 gol sono stati tutti segnati su palle inattive, mentre l’unico vero bomber di questa nazionale, Ciro Immobile, rimane tuttora infortunato. Sono poche quindi le alternative in avanti a disposizione di Mancini, costretto a schierare un tridente forzato con Insigne, Chiesa e Belotti.
Pronostico Irlanda del Nord – Italia
I nordirlandesi sono tradizionalmente agguerriti in casa e lo saranno quasi sicuramente anche nell’ultima partita della qualificazione. Ci aspettiamo una partita tosta e molto fisica con l’Italia più vicina al successo se riuscirà a realizzare le proprie occasioni già nel primo tempo. Le quote, secondo noi più suggestive, stavolta sono quelle di Sisal: l’Under 2.5 a 2.10 e la rete inviolata di Donnarumma a quota 1.65.
Grazie del tuo aiuto!
Apprezziamo la tua attenzione!
Le notifiche di nuove pubblicazioni di questo autore arriveranno alla tua e-mail, indicata nella fase di registrazione al sito BR
Уведомления о новых прогнозах этого эксперта будут приходить на электронный адрес, указанный Вами при регистрации на "РБ"
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuove pubblicazioni da questo autore.
Questo significa che non riceverai più nessuna notifica tramite e-mail di nuovi pronostici da questo esperto.