Inter – Juventus: pronostico e scommessa. Classico italiano a nervi tesi

01:21, 21 ott 2021
Si prospetta un derby d’Italia delicato che avrà il fischio d’inizio domenica 24 ottobre alle 20.45. Nella precedente giornata tutte le due squadre sono state partecipi a partite segnate da accese polemiche arbitrali. Dopo la trasferta perduta contro la Lazio, i nerazzurri vorranno sicuramente riscattarsi di fronte al proprio pubblico, mentre la Juventus cercherà di sfruttare il periodo favorevole per avvicinarsi sempre di più al vertice della classifica.

Inter, ritorno in cerca di equilibrio

Ai nerazzurri brucia ancora la sconfitta contro la Lazio. La partita che apparentemente era sotto controllo di Inzaghi, si è infiammata per poi mandare l’Inter in tilt dopo l’episodio dubbio, interpretato erroneamente dalla squadra. La momentanea confusione sul campo ha portato al raddoppio della Lazio e infine alla prima sconfitta dei nerazzurri in questa stagione. Per ripristinare la situazione e ritrovare 3 punti, Simone Inzaghi si affiderà alla copia d’attacco titolare Dzeko-Lautaro che in due hanno già segnato 11 reti. 

I milanesi arrivano al match senza alcun giocatore indisponibile, tranne forse Sensi che verrà valutato per non rischiare il rientro forzato dopo il lungo periodo di stop, cominciato praticamente con l’avvio del campionato.

Situazione Inter:

  • Nella scorsa stagione è stata proprio l’Inter a mettere fine al record della Juve di 9 scudetti consecutivi;
  • Con la quota di 23 reti, l’Inter rimane la squadra più prolifica della Serie A;
  • L’ultima Inter-Juventus nella casa dei nerazzurri è finita 2-0 con i gol dell’ex Vidal e di Barella.

 Juve, a San Siro con corto muso

Continua il consolidamento dell’assetto tattico recuperato da Allegri. Un’altra vittoria di misura, conquistata a Torino contro la Roma, ha portato ulteriore sicurezza soprattutto al reparto difensivo della Juve. Segnali positivi sono peraltro arrivati dagli elementi oramai quasi trascurati, ovvero dalle pedine Bernardeschi e De Sciglio. Quest’ultimo, oltre alla pennellata per il gol di Kean, ha offerto una prestazione sontuosa da terzino sinistro: nel ruolo dove Alex Sandro non aveva fin qui un sostituto adeguato da potersi permettere un rifiato.

A Milano ci saranno di nuovo tra i titolari De Light e Morata, che probabilmente farà il duo d’attacco con Chiesa, visto leggermente sottotono nel match contro i giallorossi. Resta invece l’incognita del recupero di Paulo Dybala. L’iniziale prognosi è stata rivista dallo staff medico della Juventus, per cui fino a domenica l’argentino sarà sottoposto a dettagliati accertamenti prima di tornare a disposizione contro l’Inter.

Situazione Juventus

  • Sale a 44 il numero delle vittorie a 1-0 di Allegri nella Juve (su 196 vittorie totali);
  • Soltanto 12 i gol fatti dalla Juventus finora in campionato (pari al Genoa, terzultimo nella classifica);
  • La Juventus ha segnato nel primo tempo nelle 5 delle ultime 7 partite del campionato. 

Pronostico Inter-Juventus

La classifica Cies dimostra che l’Inter è il club che ha realizzato più azioni da gol di tutti i partecipanti nei 5 più grandi campionati europei. I nerazzurri segnano parecchio, ma concedono altrettanto con le formazioni forti nella ripartenza, arma in cui questa Juventus di Allegri è letale. Qualora la Juventus tenesse a secco anche questa Inter, sarebbe davvero la conferma definitiva della sua nuova (alias vecchia) difesa granitica. Dato comunque il momento ancora instabile delle due squadre, entrambi i tecnici probabilmente non disdegnerebbero neanche un pari prezioso, ma sarà sicuramente il campo a decidere l’esito finale di una delle gare più blasonate dell’intera Serie A. 

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti