Empoli – Atalanta: pronostico e scommessa. Gasperini arriva in Toscana con gli uomini contati

02:48, 14 ott 2021
Domenica 17 ottobre allo stadio Castellani si incontrano alle 15.00 l’Empoli e l’Atalanta. I due club, separati soltanto da 2 punti, sono entrambi reduci dalle sconfitte. Essendo squadra molto atletica, la Dea soffre dalla sindrome di partenza statica. La partita contro il Milan a Bergamo ha evidenziato i limiti tecnico-fisici dell’Atalanta, ancora lontana da quel calcio convincente ed aggressivo a cui negli ultimi anni ha abituato non solo il pubblico italiano.

Empoli, nessuna mossa imprevedibile

All’avvio della stagione l’Empoli ha sorpreso tutti superando la Juve a Torino per 0-1 alla seconda giornata. Poi la squadra di Andreazzoli ha fatto una serie di partite discrete, accumulando 9 punti essenziali nella corsa salvezza. Rispetto ai bergamaschi, i toscani non hanno grossi problemi per quanto riguarda gli infortunati: solo la punta centrale Pinamonti rimarrà ai box. Davanti quindi è prevista la copia Mancuso e Di Francesco con dietro l’albanese Bajrami a cucire il gioco da fantasista.

Da notare che nelle 7 giornate del campionato, l’Empoli non ha ancora fatto neanche un pari. Forse è la volta buona per ottenerne il primo contro un avversario agguerrito come l’Atalanta.  

Situazione Empoli:

  • I toscani hanno raggiunto sinora 1 sola vittoria casalinga (4-2 contro il Bologna);
  • L’Empoli ha subito almeno 2 gol a partita in tutte le 4 gare disputate in casa nella stagione 2021/2022;
  • Il confronto precedente con l’Atalanta si è concluso con un pari 0-0 nell’aprile 2019.

Atalanta, condizione non al top

La squadra di Gasperini arriva alla sfida contro l’Empoli non nel migliore stato di forma. I bergamaschi hanno commesso una serie di passi falsi all’avvio del campionato e si trovano ora ottavi, ancora distanti dalla zona Champions. Nella principale competizione europea, la Dea invece ha alternato due prestazioni a proprio favore: tra la prima sufficiente (pari 2-2 in Spagna contro il Villareal) e la seconda più positiva (vittoria di misura 1-0 a Bergamo contro lo Young Boys), che le permettono di essere momentaneamente ottimista e prima nel girone con 4 punti.

Stando alle ultime indiscrezioni, l’Atalanta arriverà in Toscana fortemente contata nel reparto difensivo per via degli infortuni. Oltre a Toloi e Gosens, Gasperini dovrà fare a meno di Berat Djimsiti che si è fratturato l’avambraccio durante la partita tra Ungheria e Albania. Di centrali effettivamente di ruolo ce ne saranno disponibili Demiral e Palomino a cui si aggiungerà Lovato per formare la difesa nel consueto 3-4-1-2 gasperiniano. Invece niente novità davanti dove con ogni probabilità Zapata sarà sostenuto da Malinovski e Pasalic, con la carta Muriel da giocare nella seconda parte della gara.

Situazione Atalanta:

  • L’Atalanta è andata a segno in 7 partite su 7;
  • La media dei gol subiti a partita dei bergamaschi è pari a 1.20;
  • La Dea non perde fuori casa nel campionato dal marzo 2021 (1-0 per l’Inter).

Pronostico Empoli-Atalanta

Visto il momento non eccellente dell’Atalanta, non è da escludere perfino un pari con risultato 1-1 o 2-2. Tuttavia, è più probabile che saranno i lombardi a sbloccare la partita per poi consolidare il vantaggio con cambi mirati nel secondo tempo, conquistando alla fine i fondamentali tre punti.

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti