Atalanta – Lazio: pronostico e scommessa. Dea di Gasperini mette la quinta

02:32, 30 ott 2021
L’Atalanta ospita la Lazio nell’11° giornata al Gewiss Stadium 30 ottobre alle 15.00. Sarà sicuramente una gara dei due tecnici italiani più all’avanguardia degli ultimi anni. Si prospetta una partita aperta a ritmi altissimi con molti spunti del calcio fluido e offensivo.

Atalanta spinge sul gas

Come era previsto, con il passare delle giornate, l’Atalanta sta ritrovando la condizione. Si intravede il calcio dinamico di Gasperini, nonché i risultati che hanno portato i bergamaschi al quinto posto, ora non lontanissimi alla zona Champions. Nella gara precedente a Genova, la formazione schierata da Gasperini non ha fatto molta fatica, pur avendo subito per prima. La rimonta, finita 1-3, è stata segnata anche dal record personale di Duvan Zapata, che ha realizzato il suo 100esimo gol in Serie A.

Restano indisponibili per infortuni Hateboer, Gosens, Pessina, Djimsiti e Toloi, a quali si aggiunge lo squalificato Palomino. Gasperini dovrà inoltre decidere chi schierare in ballottaggio tra Malinkovskyi e Pasalic, probabilmente concedendo all’ucraino una doverosa pausa per ricaricare le batterie.

Situazione Atalanta:

  • I bergamaschi hanno battuto la Lazio in 5 delle ultime 7 partite;
  • L’Atalanta segna in 8 partite di fila;
  • La Dea (58) è seconda solo alla Roma (69) per il numero dei corner in Serie A.

Lazio, viaggio con Sarri su altalena

La Lazio di Sarri non riesce a trovare il centro di equilibrio. Le prestazioni convincenti (vittoria 3-1 contro l’Inter) si alternano con veri flop (sconfitta a Verona per 4-1). Invece nella gara precedente le aquile non hanno brillato, ma hanno comunque raggiunto i 3 punti fondamentali, battendo la Fiorentina 1-0 all’Olimpico, per riacquistare fiducia nei propri mezzi e per lottare ad arrivare ai posti Champions. Attualmente la Lazio è al sesto posto con 17 punti, appena 1 in meno dell’Atalanta.

Rispetto al suo collega, Sarri ha quasi tutti gli uomini a disposizione. Gli unici dubbi della formazione da schierare a Bergamo sono di natura tecnico-tattica. Molto probabile una nuova bocciatura di Luis Alberto, oramai mentalmente in partenza per divergenze con il tecnico campano, che sembra di non vedere nei suoi piani il fantasista spagnolo.

Situazione Lazio:

  • La squadra di Sarri ha la più alta media di possesso palla (29’09 min.) del campionato;
  • La Lazio ha collezionato 10 sconfitte fuori casa nell’anno solare 2021 in Serie A;
  • Con 8 gol in 9 partite, Ciro Immobile è in testa alla classifica marcatori.

Pronostico Atalanta – Lazio

La Lazio di Sarri è particolarmente vulnerabile in difesa: finora le aquile hanno disputato una sola partita in campionato senza subire il gol. Con ogni probabilità la tendenza negativa proseguirà anche a Bergamo, dove si troverà un avversario estremamente focalizzato sul gioco offensivo. C’è da aspettare più di 1 rete a testa e non è da escludere neanche una rimonta da una delle parti. La precedente vittoria casalinga dell’Atalanta le è sfuggita per un soffio (1-1 contro l’Udinese che ha segnato durante i minuti di recupero), perciò il gruppo di Gasperini sarà doppiamente agguerrito e motivato per conquistare finalmente 3 punti di fronte alla propria tifoseria. Per come si prospetta lo sviluppo della gara, nel caso di pareggio finale, la Lazio potrà ritenersi ampiamente soddisfatta.  

Trovato un errore?Segnalacelo
Commenti